BLOG | Esiste un buon metodo per diventare ottimi fotografi velocemente ?
21897
post-template-default,single,single-post,postid-21897,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.7,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
diventare fotografi velocemente

Esiste un buon metodo per diventare un ottimo fotografo velocemente ?

Si può diventare fotografo velocemente ? Oggi giorno in tanti cercano di trovare risposta a questa domanda. Il mondo del web è una grande occasione per confrontarsi velocemente e per mettersi in gioco in qualsiasi ambito fotografico. Ma a volte può trarci in inganno.

Nell’etere in tanti riempiono forum, blog e siti web di tantissime informazioni per riuscire a scattare nel miglior modo possibile in poco tempo. Ma è davvero quella la soluzione per diventare un buon fotografo? Con quest’articolo voglio rivolgermi proprio a chi fotografa per passione e chi riconosce nella fotografia il proprio mezzo d ‘espressione. A chi quindi, si pone spesso questa domanda.  Da quando amo la fotografia ho sempre cercato di capire il motivo per cui da una certa carriera da ingegnere meccanico ho scelto di buttarmi a capofitto in questo campo. Perchè è così ammaliante la sensazione di quella magia che ritrovo nell’atto di “scrivere con la luce”?. Credo che diventare buoni fotografi non voglia dire solamente studiare composizione o imparare a gestire i tecnicismi del nostro mezzo. Significa essere innamorati della ricerca. Dopo aver imparato a memoria l’alfabeto ci vogliono anni per imparare ad elaborare frasi complesse ed una buona sintassi. E’ necessaria molta esperienza, impegno e grande sensibilità per comunicare nel modo corretto, scrivere un articolo, un libro o addirittura una poesia. Lo è con l’inchiostro, figuriamoci con la luce.  Pazienza, costanza, umiltà. L’osservazione del mondo parte dalla comprensione di noi stessi. Da una maturazione intima. La fotografia nasce dalla nostra emotività che si proietta nel mondo intorno a noi. E’ la realta stessa che viene filtrata attraverso gli occhi della nostra anima. Nel momento in cui siamo colmi di un’umile consapevolezza, solo allora siamo pronti a risucchiare attraverso il nostro obiettivo il mondo permeato di noi. Non esiste una risposta reale a questa domanda, ma solo la certezza che prima di fare bisogna esserCI. L’osservazione è fondamentale. Non una veloce panoramica sul mondo, ma piuttosto un’intima sperimentazione. Scrivere con la luce oggi è facile. Ogni mezzo digitale è ormai anche una fotocamera. Ma purtroppo non vuol dire che basta fare clic per essere un buon fotografo.

Diventare fotografo velocemente

Si può diventare un ottimo fotografo velocemente ?